Facebook e Twitter rilasciano due nuovi strumenti di audience analytics ovvero utili per capire chi e come stiamo intercettando con la nostra comunicazione digitale ma anche chi potremmo intercettare con il nostro operato di comunicatori digitali…
Audience Insights di Facebook e analytics su twitter sono le ultime novità dell’estate 2014 in tema di audience analytics.
Il primo è un potente strumento che amplia e razionalizza la già esistente funzione di individuazione dell’audience potenziale di una campagna di inserzioni pubblicitarie su Facebook capace di determinare quantitativamente quante persone possono essere coinvolte da una nostra attività sul più popolare social network della Rete. Utilizzato a livello di comparazione tematica o merceologica diventa molto efficace per capire le tendenze di attenzione verso servizi, prodotti e brand.
Il secondo è uno strumento che può essere attivato e utilizzato solo dagli utenti di fascia alta di Twitter ma consente di capire con molta precisione e chiarezza l’impatto delle nostre attività di micro-blogging scendendo in profondità nell’analisi delle interazioni indotte dai tweet attraverso l’analisi di influncer e follower e di altri soggetti coinvolti dal passa-parola su Twitter.