Presto disponibile una nuova app per offrire ai giovanissimi un’esperienza You Tube consona al proprio sviluppo culturale.
Come tutelare i più piccoli da effetti collaterali dannosi derivanti da abuso del digitale?
Un approccio utile potrebbe essere quello che oltre una certa età (13?) si fanno sporadici controlli, si accompagnano per quanto possibile nel loro tempo speso al digitale e soprattutto si discute insieme magari scherzosamente delle loro effettive o ipotetiche esperienze digitali (dicasi media education).
Prima di questo delicato e soggettivo spartiaque temporale c’è però il problema che non possiamo permetterci il lusso di lasciare cuccioli d’uomo del tutto indifesi in quei (si spera rari…) momenti in cui si trovano da soli davanti ad uno schermo digitale. Ecco che in quei momenti di perfetta solitudine del pargolo (che dovrebbero essere limitati il più possibile peraltro) a tu-per-tu col digitale tornano comode soluzioni stile !parenta control che risultano indispensabili per preservare chi non ha adeguati strumenti di comprensione ed elaborazione di contenuti cosiddetti inappropriati.
Novità del momento del settore è YouTube KIDS ovvero un’app per iOS e Android capace di offrire del noto social video solo ciò che può essere considerato appropriato per i più piccoli. Non solo dunque decaloghi di buon comportamento per rapportarsi – chessò – ai videogiochi ma veri e propri strumenti da considerare indispensabili per chi, appena uscito dalla culla, si trova spesso e volentieri uno smartphone o un tablet in mano e rischia di subire passivamente l’incomprensibile peggio-del-peggio che il mondo degli adulti possa offrire…