Creatività, elementi visuali, grafica, immagini curate e fotografie prodotto ben confezionate costituiscono sempre di più degli elementi che fanno la differenza nei commerci elettronici. Oggi il consumatore che decide di acquistare su internet ha a disposizione decine e decine di siti web, oppure marketplace di grandissima reputazione (Amazon, E-bay per citare i due più famosi) è per questo che l’immagine di un e-commerce deve essere curata nei minimi dettagli.
La reputazione aziendale è un aspetto oramai fondamentale sul web, in particolare i siti di e-commerce devono imparare a gestire con la massima attenzione la propria “immagine“, non basta più avere un sito internet ben fatto, responsive, ben posizionato sui motori di ricerca ed una presenza sui social network curata nei minimi particolare (anche per la gestione delle possibili “crisi” e dei feedback negativi sempre possibili quando l’azienda si espone sulla rete).
L’elemento “visual” sta assumendo sempre più una importanza strategica.
Sia per intercettare e canalizzare l’utenza verso l’acquisto di un prodotto sia per emozionare l’utente nel suo percorso verso l’acquisto e più in generale immagini di buona qualità costituiscono per un e-shop un fattore di qualità, di reputazione e di affidabilità molto importanti in un mercato, quello dell’on-line, sempre più competitivo, e dove, purtroppo, anche le truffe sono all’ordine del giorno.
Le immagini, specie su un sito di commercio elettronico, costituiscono un elemento fondamentale per migliorare la propensione all’acquisto del visitatore e costituiscono, quando ben fatte, un indubbio valore aggiunto, specie per quegli shop online che riescono a realizzare internamente le immagini dei loro prodotti (quando possibile è consigliabile).
Ecco alcuni consigli, per le immagini delle schede prodotto (ma non solo) del tuo e-commerce:
- Una foto, ben fatta, parla più di mille parole
- Le immagini attirano l’attenzione, sono emozione, aiutano l’utente nell’acquisto, inserisci sempre l’immagine del tuo articolo da più angolazioni, meglio se realizzi una vera e propria galleria fotografica, così da consentire all’utente di visualizzare il prodotto da varie angolazioni
- Assicurati sempre che le immagini dell’articolo del tuo e-commerce siano da te utilizzabili. Il copyright sulle immagini è un campo delicato, se riesci a realizzare “internamente” le immagini meglio, esse saranno di tua proprietà ed è un indubbio valore aggiunto per l’azienda, altrimenti assicurati sempre di avere i diritti sulle immagini che utilizzi sul tuo e-commerce o sul tuo sito internet
- Evita di inserire immagini a bassa qualità, privilegia sempre l’estensione .jpg, prevedi la possibilità di ingrandire l’immagine in modo che l’utente veda il prodotto al meglio. Evita immagini sgranate.
- NON rubare le immagini dagli shop dei tuoi competitori, ne risentirebbe la tua web reputation ed è una operazione che NON puoi fare
- Assicurati che le immagini della scheda articolo siano ben visibili e ben ridimensionate anche sui dispositivi mobili (siano quindi immagini responsive) sempre più importanti ed utilizzati dagli utenti per navigare su internet
- Ottimizza le immagini a livello SEO (ottimizzazione sui motori di ricerca), magari nominandole (le immagini) con il nome del prodotto, utilizza sempre l’attributo html “alt” per fornire un testo descrittivo delle immagini da te inserite nella scheda prodotto del tuo e-commerce
- Pensa sempre che, per la tua web reputation, il tuo brand deve circolare, incentiva quindi la condivisione, anche delle immagini del tuo e-commerce sui social network
- Inserisci almeno la prima foto dell’articolo nella prima parte della schermata, sotto il titolo dell prodotto per esempio, così che si veda chiaramente e l’utente visualizzi immediatamente almeno la prima immagine
- Valuta di “brandizzare” alcune foto del tuo shop
- Utilizza social network come Pinterest e Flickr, quando possibile e quando i prodotti da te commercializzati lo consentono per far “girare” le tue immagini sui social.
- Integra le immagini in un contenuto ben strutturato e che dia reale valore ai lettore, un contenuto ottimizzato per la lettura dei tuoi utenti sarà anche un buon contenuto a livello SEO.