Net Reputation

E-commerce, uso delle immagini e web reputation

macchina fotografica

Creatività, elementi visuali, grafica, immagini curate e fotografie prodotto ben confezionate costituiscono sempre di più degli elementi che fanno la differenza nei commerci elettronici. Oggi il consumatore che decide di acquistare su internet ha a disposizione decine e decine di siti web, oppure marketplace di grandissima reputazione (Amazon, E-bay per citare i due più famosi) è per questo che l’immagine di un e-commerce deve essere curata nei minimi dettagli.

La reputazione aziendale è un aspetto oramai fondamentale sul web, in particolare i siti di e-commerce devono imparare a gestire con la massima attenzione la propria “immagine“, non basta più avere un sito internet ben fatto, responsive, ben posizionato sui motori di ricerca ed una presenza sui social network curata nei minimi particolare (anche per la gestione delle possibili “crisi” e dei feedback negativi sempre possibili quando l’azienda si espone sulla rete).

L’elemento “visual” sta assumendo sempre più una importanza strategica.

Sia per intercettare e canalizzare l’utenza verso l’acquisto di un prodotto sia per emozionare l’utente nel suo percorso verso l’acquisto e più in generale immagini di buona qualità costituiscono per un e-shop un fattore di qualità, di reputazione e di affidabilità molto importanti in un mercato, quello dell’on-line, sempre più competitivo, e dove, purtroppo, anche le truffe sono all’ordine del giorno.

Le immagini, specie su un sito di commercio elettronico, costituiscono un elemento fondamentale per migliorare la propensione all’acquisto del visitatore e costituiscono, quando ben fatte, un indubbio valore aggiunto, specie per quegli shop online che riescono a realizzare internamente le immagini dei loro prodotti (quando possibile è consigliabile).

Ecco alcuni consigli, per le immagini delle schede prodotto (ma non solo) del tuo e-commerce: