Un aspetto purtroppo spesso poco considerato nella progettazione di una campagna di web marketing per hotel (specie alberghi di medie e piccole dimensioni) e delle strutture ricettive è spesso la gestione della reputazione online.
Fino a qualche anno fa gli hotel e le strutture ricettive dovevano prevalentemente preoccuparsi della loro reputazione offline, si pensi, banalmente alle guide turistiche o alle riviste di settore che costituivano un elemento fondamentale nella costruzione di un’immagine positiva del proprio albergo.
La diffusione capillare della rete internet, dei social network e del cd web 2.0 ha comportato un cambio importante nelle abitudini dei consumatori.
La raccolta di informazioni online prima di prenotare è un elemento fondamentale prima di prenotare un albergo, si pensi, solo per fare un esempio, all’importanza delle recensioni su TripAdvisor.
Tutte le ricerche convengono sul fatto che il fatturato degli Hotel (http://www.phocuswright.com/) è influenzato dalla pubblicazione di recensioni positive o negative, è quindi oramai accertata l’importanza della net reputation per la buona saluta della presenza online di alberghi e strutture ricettive.
Alcuni semplici consigli:
- Costante controllo di Tripadvsor, considerando eventuali recensioni negative, come un’occasione per migliorare i propri servizi e per fornire una capillare assistenza ai propri ospiti. Le recensioni positive possono essere utilizzate sul proprio sito internet come esempi di Net Reputation positiva.
- Google Alert può essere utilizzato come strumenti per ricevere avvisi periodici su parole chiave collegate alla propria struttura ricettiva
- Monitorare costantemente i social network : in un precedente articolo alcuni utili strumenti per monitorare la propria presenza sui social e sulla rete internet