Che cos’è la Net Reputation?
La net reputation (o web reputation / online reputation / reputazione online, chiamala come ti pare) non è altro che la reputazione di una azienda, di un brand o di un professionista sulla rete internet e sui social network.
Penso che non sia necessario dirti quanto sia importante oggi avere una buona reputazione online! Esattamente come, anche nel “mondo offline” un cliente soddisfatto che parla bene della tua azienda probabilmente ti porterà altri clienti 🙂
La Web Reputation parte da un concetto SEMPLICISSIMO, la rete può “parlare di te” a prescindere dalla tua volontà e a prescindere dalla tua presenza online.
Per esempio, potresti avere una scheda su Google My Business anche se NON l’hai realizzata direttamente, potresti aver raccolto delle recensioni fuori dal tuo controllo, potresti aver ricevuto delle menzioni da altri siti internet, altri potrebbero aver creato pagine su internet o “pagine facebook” che parlano anche della tua azienda.
I media su cui può apparire la tua azienda (o il tuo studio professionale) si dividono in:
- Media di TUA proprietà: sono siti internet e profili social che hai creato e sui quali hai un controllo totale!
Per esempio il tuo sito internet, i domini che hai registrato per la tua azienda, il blog, la pagina Facebook, il canale youtube ecc.
Su questi “presidi” puoi decidere che tipologia di contenuti produrre, con che “tono di voce” parlare, come fare marketing, che tipo di interazione stabilire con i tuoi utenti e clienti! Sono quindi sotto il tuo controllo!
Ed è FONDAMENTALE averli perchè è da qui che deve partire la difesa della tua net reputation e la tua strategia di web marketing! - Media su cui sei visibile perchè hai pagato una inserzione (o la “pubblicità“): si tratta di una presenza a pagamento.
Pensa per esempio alla tua pagina Facebook, oggi come oggi (come forse hai avuto modo di verificare) senza un budget per i post sponsorizzati i contenuti delle pagine vengono mostrati molto poco sulle bacheche degli utenti, ecco che è importante stabilire un budget per le Facebook ads (altrimenti DIFFICILMENTE i contenuti della tua pagina aziendale saranno mostrati ai tuoi fans).
Oppure pensa alle Google Adwords (la pubblicità su Google) scegli delle parole chiavi importanti per il tuo business (o legate al tuo brand e quindi alla tua net reputation) e mostri degli annunci agli utenti che le cercano in una precisa zona geografica!
Oppure pensa a dei Guest Post, post su blog o altri siti internet che parlano della tua azienda, o a banner su altri siti web! - Media “guadagnati” gratuitamente (magari grazie alla qualità dei tuoi contenuti e della tua strategia di web marketing): la così detta comunicazione “virale” e spontanea.
Tutte le volte per esempio che un utente condivide spontaneamente un tuo contenuto (del tuo blog o della tua pagina Facebook) ottieni visibilità gratuita!
Oppure mettiamo che hai realizzato una bella infografica sui prodotti che la tua azienda commercializza (o meglio sui problemi che i tuoi prodotti o servizi risolvono) se questa infografica viene condivisa spontaneamente dagli utenti (su forum, blog altri siti web) stai guadagnando gratuitamente visibilità.
Certo queste condivisioni possono anche avere risvolti negativi e quindi danneggiare la tua net reputation, anche per questo è fondamentale tenerne conto ed avere una precisa strategia, anche per far fronte a casi di “web negative reputation” o di critiche da parte dei tuoi clienti, mai farsi trovare impreparati!
La Net (o web) reputation si compone di vari “fasi”
La net reputation è un processo continuativo, che possiamo riassumere in:
- Monitoraggio così da monitorare COSA la rete dice di te o della tua azienda (e nel caso di aziende più grandi anche del management, del CEO, del direttore commerciale ecc)
- Policy ed indicazioni precise su come si gestisce l’immagine dell’azienda sul web (per tutti coloro che interagiscono in rete: social media manager, webmaster, customer care ecc) e decisioni circa cosa gli utenti possono o non possono fare sui presidi dell’azienda (es. commenti, domande sulla pagina Facebook ecc.).
Definendo anche come comportarsi in caso di “crisi” o menzioni negative (o recensioni negative). - Sistemazione e controllo dei “media sotto il controllo dell’azienda” così da avere SEMPRE una comunicazione curata e coordinata ed efficace!
- Reputazione positiva: la reputazione è una leva di vendita se unita al potenziamento dell’autorevolezza dell’azienda, per esempio incentivando le Testimonianze di clienti soddisfatti sui propri presidi (social e sito web)
- Disseminazione: un processo costante (e graduale) di disseminazione positiva sulla rete di contenuti interessanti, proficui, utili e orientati a far crescere la net reputation dell’azienda e ovviamente ad ottenere nuovi clienti!
A livello di contenuti la Net reputation riguarda
- Menzioni (citazioni su pagine web, profili sociali, forum di discussione, mailing list, newsletter, articoli su blog ecc.)
- Commenti su blog e sui social (pensiamo ad esempio a quanto Facebook può essere un canale per dialogare direttamente con l’azienda!)
- Recensioni (su Google MyBusiness, Facebook, Tripadvisor ecc.)
- Articoli su testate giornalistiche o su blog, altri siti internet (partner, fornitori, appassionati dei nostri prodotti o servizi ecc.)
- Comunicati stampa
- TUTTI quei Contenuti che “ruotano intorno” al’azienda e che vengono pubblicati sul web si che si tratti di forum, blog, pagine Facebook ecc.
La net (o web) reputation è un concetto a cui ogni tipologia di azienda, a prescindere dal settore e dalla sua specifica attività dovrebbe dare massima importanza esistere sul web è FONDAMENTALE, ed ancora più importante è vantare una buona reputazione sulla rete.
Perché gestire la propria Net Reputation è fondamentale per la tua impresa?
Penso che ti sia già chiaro il perchè 🙂
La risposta è molto semplice, e te lo spiego con un esempio finale molto facile:
Prima di comprare un prodotto, un servizio, scegliere un professionista, acquistare un soggiorno per le vacanze invernali o estive, prima di compiere una qualsiasi azione orientata ad un acquisto il consumatore cerca sulla rete internet!!!
Cerchiamo recensioni, immagini, conferme, riferimenti che ci possano dare informazioni sul prodotto o sul servizio, se hai un e-commerce ad esempio la Net Reputation può aiutarti tantissimo a partire dal così detto momento di “verità zero” elemento cruciale del web marketing (e della SEO) perchè ti consente di intercettare l’utente anche quando è “distante” dal momento dell’acquisto 🙂
Questo semplice concetto è il motivo principale per cui è importante occuparsi di Net (Web) Reputation!!!
Se sei interessato ad iniziare un percorso insieme per migliorare e potenziare la visibilità e la tua web reputation contattaci (preventivi@netreputation.it)!