Il Brand va pensato come la rappresentazione e la percezione di sé a livello aziendale e quindi anche dei propri servizi e prodotti (sotto-brand) così come l’immagine che una persona (che magari ricopre un ruolo pubblico o che comunque ha una certa notorietà) riesce a veicolare attraverso gli svariati canali di comunicazione digitale.
La difesa e la valorizzazione di un brand nei sistemi di comunicazione digitale (il Web oramai lo si deve pensare interconnesso a tutta la galassia app e social) può essere svolta attraverso numerose attività, comprendenti:
Audience Analytics
Un’attività di analisi e monitoraggio dell’attuale utenza finale intercettata dal proprio agire comunicativo digitale ma anche la determinazione quantitativa e qualitativa dell’audience come mercato da aggredire e conquistare nella sua interezza. Oramai esistono numerosi strumenti che riescono a fare un ritratto molto preciso dell’utenza che è entrata in contatto con i propri siti Web od account social e che al tempo stesso riescono – con buona approssimazione – a delineare l’intera audience potenziale di riferimento e quindi anche le caratteristiche di quelle nicchie di utenti ancora non intercettate e viceversa da intercettare per aumentare la propria diffusione di mercato e di influenza.
Sentiment Analysis & Brand Awareness
Come viene percepito un brand? Cosa si dice in Rete di un prodotto, di una persona o di un servizio? In questi periodi di esposizione globale su una vetrina potente ma al tempo stesso feroce come è Internet non ci si può nascondere dietro un dito e crogiolarsi della propria auto-referenzialità ma viceversa avere il coraggio di vedere e capire come viene percepita la propria immagine personale od offerta aziendale da parte dell’utenza finale sempre al fine di migliorare il proprio agire comunicativo.
Trend Analysis
Grazie agli strumenti offerti in primis dai motori di ricerca ma in alcuni casi anche dagli strumenti social è possibile misurare e anche prevedere l’andamento (ovvero il trend) di attenzione ed affezione degli utenti Internet rispetto a determinati brand. Scommettere sul prodotto in ascesa o viceversa prendere coscienza del reale trend di determinati prodotti è un’informazione assolutamente strategica per migliorare il proprio operato e valorizzare la propria immagine.
Valorizzazione del Brand
L’ultima attività offerta è quella più complessa e quella da realizzare maggiormente in collaborazione con il cliente perché consiste nel migliorare tutte le forme di esposizione, rappresentazione e comunicazione del proprio brand al fine di innescare delle percezioni e quindi delle reazioni e passaparola positivi ed in linea con le proprie aspettative.
Oggigiorno migliorare l’impatto comunicativo del cliente sui social, il Web e le Reti digitali nel suo complesso risulta quanto mai strategico.