Oltre a domandarsi se un’informazione (magari un video) può offendere qualcuno il primo passo da fare quando si incrocia un qualsiasi tipo di informazione è chi sta producendo l’informazione stessa e perché.
Il decalogo di infoAccessibile CHI dice COSA ci aiuta a capire se l’informazione che incontriamo online è davvero genuina o viceversa realizzata a sommo studio per diffamare e fare comunque disinformazione.
Dieci accorgimenti quasi tutti applicabili con pochissimo dispendio di energie e tempo che si basano su verifiche tecniche semplicissime ma anche sulla necessità di attivare il nostro buon senso, le nostre conoscenze e soprattutto la nostra capacità di ragionamento.
Perché quando incontriamo un’informazione online prima di condividerla e quindi accreditarla con un semplice click non solo dobbiamo domandarci se può arrecare danno a qualcuno ma anche se l’informazione in sé ha senso di esistere oppure se è realizzata a tavolino per arrecare vantaggio economico o comunicativo a favore di qualcuno o discredito a svantaggi di altri.