Gli Open Data si stanno diffondendo sempre più fra la Pubblica Amministrazione diventando opportunità importante anche per il settore privato per capire le tendenze del momento.

Per chi non li conosce per Open Data si intende la disponibilità di dati significativi pubblicamente disponibili: spesso sono dati statistici ma possono essere dati amministrativi così come di interesse specifico ad un particolare settore d’intervento chessò storico, artistico, sociologico od economico.

Esistono oramai diversi repository e directory di repository anche italiani come DatiOpen.it che permettono di accedere a tesori informativi decisamente originali. Oltre ad essere un’importante opportunità di libero accesso all’informazione possono rappresentare un’oppurtunità di studio del sentiment qualora, come è spiegato molto efficacemente in questo tutorial, questi dati si riescano ad intepretare e narrare tramite tecniche di Data Journalism e magari attraverso info-grafiche.

Anche se sono procedure non di immediata comprensione ed utilizzo, sempre più magazine economici stanno approfittando di questa opportunità e più in generale è possibile trovare !Trend Report realizzati partendo da Open Data e rappresentati da infografiche.