Come dimostra anche il recente caso Moncler la reputazione online (la Net Reputation) di un brand e di una aziende sono aspetti oramai fondamentali in ogni strategia di marketing.
Gli utenti (e i consumatori) utilizzano sempre di più i motori di ricerca e i social network per informarsi, capire quale prodotto scegliere, “indagare” su un determinato brand. In tutta questa attività “sociale” sono ovviamente molto influenzati dalle scelte dei loro contatti (siano essi reali o siano essi “virtuali”).
In questo processo di decisioni e scelte, sempre più influenzato dalla rete, la net reputation gioca un ruolo decisivo e può costituire un indubbio valore aggiunto. Il caso Moncler è solo l’ultimo esempio che ci mostra quanto sia economicamente rilevante una cattiva reputazione e quanto la rete (oltre che i media tradizionali) possano giocare un ruolo decisivo nelle scelte dei consumatori. Diventa quindi molto importante gestire correttamente la propria reputazione web.
Perchè un utente dovrebbe acquistare proprio su un determinato shop? Oppure perchè, tra tante marche a disposizione, dovrebbe scegliere un determinato brand?
Oramai non basta più avere un sito internet accattivante e ben fatto, è sempre più importante puntare su una net reputation positiva, costruita con il tempo e curata nei minimi particolari, i fattori social influenzano gli acquisti questo è oramai un dato acquisito e certo.
Oltre agli strumenti di analisi delle metriche una costante ed attenta presenza sui social network e l’utilizzo di un blog possono essere ottimi strumenti per:
- dialogare costantemente con i propri clienti
- fornire assistenza costante e puntuale
- offrire informazioni aggiuntive, utili, sui propri articoli/prodotti
- disporre di una platea di clienti fidelizzati che saranno i più convinti sostenitori dei nostri articoli
- rispondere anche alle critiche in modo veloce e rapido.
Non c’è nulla da fare, ci piaccia o no, sempre più utenti utilizzano la rete per reperire informazioni prima di effettuare un acquisto, per questo è sempre più importante curare la propria immagine sulla rete e potenziarla costantemente.